Sostenibilità

La sostenibilità nei nostri calcestruzzi ordinari e speciali

La Massano Aurelio Calcestruzzi Srl ha avviato da circa 2 anni un importante progetto per lo sviluppo di calcestruzzi innovativi green a basso impatto ambientale. Grazie ad un team dedicato di tecnologi del calcestruzzo abbiamo sviluppato due linee dedicate: la linea CAM.Massano per rispondere alle prescrizioni del CAM Edilizia (approvato con DM 23 giugno 2022 n. 256, GURI n. 183 del 8 agosto 2022 - in vigore dal 4 dicembre 2022) con un contenuto di riciclato certificato da Ente Terzo conforme al p.to 2.5.2.

La seconda linea di prodotti ECO.Massano sono stati sviluppati per rispondere ai protocolli di sostenibilità energetico-ambientale (LEED, GBC Italia, BREEAM, ITACA) per le costruzioni che promuovono sempre di più l’utilizzo di materiali in grado di ridurre l’impatto ambientale limitando il surriscaldamento globale nel rispetto degli standard dell’economia circolare.


La linea ECO.Massano utilizza prodotti speciali nel mix-design che consentono di ridurre le emissioni di CO2. L’utilizzo di leganti e scheletro litico speciali permettono di avviare processi di LCA che possono portare all’ottenimento della certificazione l’EPD attraverso al quale è possibile calcolare le emissioni di CO2eq per ogni m3 di conglomerato cementizio prodotto.


Tutti i nostri calcestruzzi GREEN.Massano, sia della linea CAM.Massano che ECO.Massano, soddisfano le esigenze progettuali, dalla durabilità, alla resistenza agli ambienti aggressivi e lavorabilità previste.

 Calcestruzzi CAM.Massano


Nel nostro catalogo prodotti sono presenti oltre 25 calcestruzzi rispondenti al CAM Edilizia, requisito ormai obbligatorio per tutti gli appalti pubblici e per soddisfare il requisito sulla percentuale di riciclato nei protocolli sull’edificio quali LEED, BREEAM e ITACA.

Tutti i nostri prodotti sono stati testati in laboratorio, qualificati da laboratori esterni art. 59 DPR 380/01 e certificati da Organismo di parte terza.
A breve sarà possibile consultare il nostro Market Place digitale con le caratteristiche dei nostri calcestruzzi ordinari, speciali e green.
  • calcestruzzo per l'edilizia

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • calcestruzzo per l'edilizia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Calcestruzzi ECO.Massano


Siamo in fase di sviluppo dell’LCA dei nostri calcestruzzi green per poter ottenere la certificazione ambientale di prodotto EPD International.
Per creare una EPD è necessario sviluppare uno studio LCA (Life Cycle Assessment) secondo regole predefinite in base alla categoria di prodotto indagata (PCR). 
I risultati di questa analisi sono poi riportati nel formato EPD. 
L’EPD così sviluppata è poi certificata da una parte terza indipendente accreditata (Ente o singolo verificatore).
Il Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una Politica Integrata dei Prodotti, nonché il principale strumento operativo del “Life Cycle Thinking; è una metodologia analitica e sistematica che valuta l'impronta ambientale di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita.
Il calcolo spazia infatti dalle fasi di estrazione delle materie prime costituenti il prodotto, alla sua produzione, sua distribuzione, uso e sua dismissione finale, restituendo i valori di impatto ambientali associati al suo ciclo di vita

Per noi in Massano la sostenibilità è un importante driver di cambiamento e crescita che ci permette di fornire, a Committenti e Imprese, calcestruzzi innovativi ecosostenibili. 

 Contattaci per avere le informazioni utili per soddisfare le richieste in tema di CAM e sostenibilità

TEL: +39 011 9721471

Email: info@massanocalcestruzzi.net

Richiedi un preventivo o maggiori informazioni per la fornitura di calcestruzzo ordinario
Contatti
Share by: